fbpx
m

Villa Vergine

  /  ispirazioni   /  Light design: cos’è e perchè è così importante in un matrimonio

Nella scala delle priorità di un matrimonio l’illuminazione si trova all’ultimo posto o non è proprio contemplata. La maggior parte delle coppie non pensa a questo elemento che è davvero fondamentale per realizzare un evento perfetto. Il light design o lighting design, che in italiano significa alla lettera “progettazione illuminotecnica“, gioca un ruolo fondamentale nella riuscita della festa. Vediamo di cosa si tratta.

L’essenza straordinaria del lighting design

Il termine lighting design negli anni ha perso forza nel suo significato originale. La figura del lighting designer nasce in teatro ed ha un ruolo chiave perché definisce il modo in cui il pubblico vedrà la performance dal vivo. E’ un vero e proprio regista delle luci grazie al quale si crea l’atmosfera sia in sala che sul palco. Per ottenere l’effetto e l’atmosfera desiderata, i progettisti combinano misurazioni precise di illuminazione, forma della luce, distanza dai punti focali, effetto, ecc. 

Adesso questa attività si è estesa al di fuori del campo teatrale e viene utilizzata in eventi di ogni tipo. Il design illuminotecnico enfatizza la bellezza degli ambienti costruiti e naturali, all’interno e all’esterno. Quando l’illuminazione cambia colore, luminosità o contrasto crea varie sensazioni degli utenti. Per questo il light design è molto importante nei matrimoni. Viene studiato accuratamente in base alla location, allo stile, al tema scelto dagli sposi. Serve a mettere l’accento sulle composizioni floreali, sugli allestimenti e a valorizzare ogni singolo dettaglio. Ci sono tantissimi modi per creare l’illuminazione perfetta per un matrimonio, dai lampadari di design appesi nei giardini, candelieri sui tavoli, fili di luci a led, cascate di lampadine.

Le ultime tendenze in fatto di lighting design? Semplicità e buongusto

Come sempre per ottenere l’effetto sorpresa negli ospiti semplicità e buongusto sono fattori imprescindibili che ovviamente sono richiesti ad un bravo lighting designer. Le luci per matrimonio non devono essere sfarzose, eccessive, ma devono essere “necessarie”, ossia non andare oltre il buongusto. Per quanto riguarda le ultime tendenze, ogni matrimonio ha un suo stile in base anche alla cultura e nazionalità degli sposi, e a noi di Villa Vergine piace sempre avere uno sguardo ampio e studiare gli allestimenti che vengono proposti in altri paesi e confrontarli per poi dar vita a qualcosa di elegante, raffinato e di gusto che crei l’atmosfera giusta e regali agli sposi un matrimonio magico.

Se desiderate celebrare la vostra festa di matrimonio a Villa Vergine, il nostro staff sarà lieto di curare l’organizzazione del vostro matrimonio dalla A alla Z, lighting design incluso! 

Vi aspettiamo!

Follow Me on Instagram

Close

La storicità di una villa di fine 700. Sala ricevimenti e location per matrimoni a Lecce

Instagram

@ villavergine

Follow Us

info@villavergine.it

× Come possiamo aiutarti?