Novità matrimonio: come cambia l’organizzazione e le nuove tendenze matrimonio 2021

Dalla scelta della location al buffet fino all’allestimento ecco le novità matrimonio 2021 in una realtà rimasta come congelata per alcuni mesi a causa della pandemia. Le tendenze matrimonio saranno simili a quelle del 2020 ma con un’attenzione particolare alla semplicità, al minimalismo e ai matrimoni eco-friendly.
A causa di tutte le nuove disposizioni in tema di coronavirus purtroppo molte cerimonie sono state rimandate all’estate 2021, ma nonostante tutto bisognerà adottare sempre le dovute cautele e curare tutto l’evento prestando la massima attenzione alle precauzioni. Un ruolo strategico lo giocano i professionisti del settore che hanno il compito di aiutare i futuri sposi a realizzare il matrimonio perfetto.
I trend matrimonio 2021
Le richieste dei Clienti sono profondamente diverse e l’offerta si è immediatamente adeguata alle nuove esigenze che la realtà impone. Sicuramente c’è la voglia di intimità pur rispettando le regole del distanziamento e le location preferite sono luoghi immersi nel verde che consentano anche di organizzare matrimoni all’aperto. Ma veniamo alle tendenze matrimonio 2021.
- Il matrimonio romantico è quello più richiesto realizzato in un’atmosfera calda e accogliente in cui creare la magia di un sogno, perchè la vera tendenza è la voglia di tornare a sognare! Per cui sì alle candele che circondano l’ingresso, sparse sui tavoli, alle lucine sospese, alle cascate di miniled, alle scenografie suggestive che fanno emozionare e fanno ritornare la voglia di essere felici e spensierati.
- Il Minimal wedding è sicuramente la tendenza più moderna e contemporanea. Dall’inizio alla fine le nozze sono pensate in chiave moderna, pulite ed eleganti con un un’evoluzione sofisticata dove i colori fondamentali sono quelli pastello. Anche le composizioni floreali giocano un ruolo importante: innovative, di carattere, devono saper stupire. Questo format minimalista ben si adatta alle nuove esigenze di matrimonio ristretto con pochi intimi.
- Avete mai sentito parlare del Natural wedding o greenery? E’ una nuova tendenza che è molto diffusa in America e viene scelta da coppie di sposi romantiche e anticonformiste. Ciò che viene esaltato è la natura. Le composizioni floreali diventano più leggere e asimmetriche e i fiori scelti sono i più disparati e vengono mescolati per creare composizioni fuori dal comune.
I colori tendenzialmente sono quelli classici, predominano il bianco e il verde ma le coppie più audaci scelgono colori che vanno dal rosso acceso al blu al giallo per dare un tocco personale forte e deciso al loro matrimonio. Viene definito un matrimonio wild, perchè la natura viene rappresentata in maniera forte e apparentemente scomposta. Ma dietro a tutto ciò vi è un grande lavoro degli organizzatori per riuscire a riprodurre gli aspetti selvaggi della natura assolutamente leggera e informale. - Matrimonio eco-friendly: in questi mesi si è sviluppata una particolare attenzione alla natura e molti Clienti chiedono di organizzare il loro matrimonio a impatto zero. Come fare? In aiuto ci vengono gli organizzatori e i fornitori etici del wedding. Si va dalle partecipazioni realizzate con carta riciclata, bomboniere realizzate a mano con materiali eco-sostenibili, fino al banchetto a km 0. Questa tendenza non è una semplice moda ma è un sentire assai forte e comune.
Come cambia la festa di nozze: novità matrimonio 2021
Questi mesi hanno messo a dura prova tutto il settore della ristorazione e il mondo dei matrimoni, ma nonostante tutto gli esperti organizzatori riescono a realizzare un matrimonio perfetto in tutta sicurezza. Nel banqueting sono aboliti i buffet di dolci e aperitivi che vengono preferibilmente serviti al braccio. In questo modo gli ospiti possono usufruire al meglio degli spazi e socializzare rispettando le norme di sicurezza.
Il matrimonio si svolgerà prevalentemente al tavolo. Per quanto riguarda il menù non ci sono grandi cambiamenti ma sicuramente si dà maggiore importanza alle materie prime a km 0 per aiutare i produttori locali che hanno duramente sofferto durante questo periodo.
Anche Villa Vergine si è adeguata alle numerose richieste dei suoi Clienti e insieme allo staff sta riorganizzando nuovamente tutta la parte del wedding e degli eventi per venire incontro alle esigenze degli sposi che hanno manifestato il desiderio di celebrare le nozze nel 2021.